mercoledì 17 ottobre 2012

SUDARSHAN KRIYA




La Natura è piena di ritmi e cicli variabili: il giorno segue la notte, la notte segue il giorno, le stagioni si alternano. Analogamente, il corpo, i pensieri e le emozioni hanno  specifici ritmi biologici. Quando questi ritmi sono in sincronia, proviamo un senso di armonia e di benessere. Quando lo stress o la malattia li alterano, proviamo sconforto e scontentezza e ci sentiamo disturbati e infelici.
Il Sudarshan Kriya include  specifici ritmi naturali del respiro in grado di armonizzare il ritmo del corpo, della mente e delle emozioni, sintonizzandoli con il ritmo della natura.Il respiro collega il corpo con la mente. Così come le emozioni condizionano i diversi modi di respirare, allo stesso modo agiamo sui modelli mentali e comportamentali, modificando il ritmo del respiro. Questa pratica porta via rabbia, ansia e preoccupazioni, lasciando la mente completamente rilassata e energizzata.


Sviluppato da Sri Sri Ravi Shankar nel 1982 il Sudarshan Kriya®, pur allineandosi ad un'antica tradizione, è estremamente attuale: stimola corpo e mente a liberarsi dallo stress.
E’ possibile usare il respiro come un efficace e veloce tecnica di rilascio dello stress, per eliminare tensione, rabbia, ansia, depressione e preoccupazioni. Consentendo alla mente di rilassarsi e al tempo stesso ricaricarsi di energia.

La chiave di comprensione dei notevoli benefici per la salute prodotti dal Sudarshan Kriya® è la relazione tra corpo, respiro, mente, memoria, ego. Il Respiro è ciò che collega corpo e  mente. Quando comprendiamo questo, possiamo portare dei cambiamenti significativi nei nostri schemi mentali e comportamentali utilizzando in modo consapevole i diversi ritmi del nostro respiro. Imparando specifici ritmi di respirazione l'organismo può essere liberato dalle tossine accumulate, dallo stress e dalle emozioni negative. Si creano così i presupposti per una vera salute sul piano fisico, mentale e spirituale.
Bastano pochi minuti al giorno per ottenere:
  • Profondi benefici per la nostra salute.
  • Aumento dell'energia vitale ed entusiasmo.
  • Aumento della creatività e della chiarezza mentale
  • Miglioramento delle relazioni interpersonali 
  • Aumento della fiducia in se stessi
  • Miglioramento della salute fisica
  • Rilascio di emozioni negative e vecchi schemi mentali
  • Avvio di guarigione da traumi emozionali del passato

Come rilasciare lo stress con il Sudarshan Kriya ® ?

La natura segue alcuni ritmi e cicli specifici – il giorno segue la notte, le stagioni si avvicendano e così via. Allo stesso modo, ci sono dei ritmi biologici nel nostro corpo, nella nostra mente e nelle nostre emozioni. Quando questi ritmi sono in sintonia, noi facciamo esperienza di uno stato di benessere ed armonia. Quando lo stress e le malattie alterano
questi ritmi, sperimentiamo disagio e scontento, sentendoci alterati e infelici.

tratto da: http://www.artofliving.org/it-it/sudarshan-kriya®-yoga-metodo-sky®

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.