mercoledì 8 settembre 2010

IL CAMMINO





Non pretendo assolutamente di pormi come “esperto” del settore.
Sono soltanto un buon camminatore, che ascolta il proprio corpo con attenzione.
Durante le mie esperienze piccoli avvertimenti mi hanno incuriosito, quali ad esempio quelle scariche elettriche che sentiamo quando sbagliamo il passo e battiamo con forza il piede sul terreno, sono frustate apparentemente innocue.
Che succede al nostro corpo in quel momento e che succede nel tempo, durante un cammino estremo?
Il mio modo di camminare è legato a fattori costanti:
- Il terreno, ( Terra, pietre, asfalto, cemento )
- Il riposo ( In tenda, in letti sempre diversi )
- Il tempo, ( cammino spesso per 10 ore )
- Il peso, ( lo zaino si aggira sui 20 kg )

Va da sé che giorno dopo giorno si accumula lungo la nostra schiena, nelle articolazioni, diffusamente, uno stato di affaticamento e indebolimento delle funzioni motorie che portano a perdere quelle proprietà di tonicità ed elasticità che ci danno sicurezza e ci fanno rendere il cammino piacevole e sicuro.

Dal mio prossimo impegno:

http://guya-nepal-trekking.blogspot.com/

avrò nelle mie scarpe una soletta NOENE, pochi millimetri di benessere che mi aiuteranno ad affrontare il cammino con meno disagio.

Il tempo passa anche per me, comincio a sentire il peso degli anni e le mie prestazioni ( in tutti i sensi ) non sono più quelle dei vent'anni…

Pertanto cercare di rispettare e affaticare meno il mio corpo dovrebbe permettermi di raggiungere quegli obiettivi che il mio continuo sognare mi propone ogni giorno.

Sono incuriosito anche nel progetto della NOENE di sviluppare lo studio delle “informazioni” legate alla persona ed alla sua frequenza molecolare e mi metterò sicuramente a disposizione per eventuali test.

Avrò come sempre al mio fianco, monitorato da strumenti medico – scientifici, gli amici della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona e importanti nomi legati allo sport quali:

APPLE - FERRINO – GRONELL – LOACKER - MICO – SALEWA – SENSORMEDICS.

La nuova aggiunta NOENE sarà sicuramente l’anello mancante che giorno dopo giorno sentivo di dover cercare per dare continuità al mio originale ma salutare modo di vivere.

Manfredi Salemme

http://manfredisalemme.blogspot.com



Cogorno, settembre 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.